Il Laboratorio

Il Laboratorio Analisi, ubicato in Via Luigi Mangiagalli 32, Milano, fa parte del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti, Dipartimento di Eccellenza 2024-2027 dell’Università degli Studi di Milano.

Occupa un’area di circa 600 mq posta al piano terra dell’edificio che ospita la Sezione di Fisiologia del Dipartimento; consiste di dieci locali tecnici, tre servizi ed una sala d’attesa per gli utenti.

Il laboratorio venne aperto negli anni ’50 e assunse la sua veste attuale nel 1984, ma già 1981 fu incluso fra i presidi specialistici convenzionati con la Regione Lombardia per le specialità mediche Cardiologia, Patologia Clinica (+RIA) e Pneumologia e Fisiopatologia Respiratoria. Successivamente fu consentita, dopo contratto con l’ASL Città di Milano, l’esecuzione di esami ematochimici, sierologici, microbiologici e parassitologici secondo quanto previsto dal Tariffario Nazionale.

Nel 2000 il Laboratorio Analisi, dopo accreditamento, fu iscritto nel Registro Regionale delle Strutture Accreditate. Nel 2008 aderì al progetto SISS stipulando il relativo contratto con l’ASL Città di Milano.

interni del laboratorio analisi

Il Laboratorio Analisi partecipa al programma VEQ di Verifica della Qualità dei Servizi di Medicina di Laboratorio della Regione Lombardia.

L’ampliamento e la molteplicità dei settori analitici sono stati accompagnati da un continuo aggiornamento scientifico, da ristrutturazioni logistico-funzionali, dall’acquisizione di moderne strumentazioni, tecnologie e metodologie analitiche.

Personale e Governance

Del Laboratorio, fanno parte cinque unità di personale tecnico, professionalmente qualificato, e tre unità di personale amministrativo. Oltre al Direttore, Professore Ordinario di Fisiologia Umana, laureato in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina dello Sport e responsabile della Struttura, operano nel Laboratorio anche due unità di personale medico.

La gestione del Laboratorio è condivisa dal Direttore all’interno di un Comitato composto dal Direttore e da due Colleghi Professori Ordinari di Fisiologia, membri del Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti.

Apparecchiature

Il Laboratorio Analisi dispone delle seguenti, principali apparecchiature:

  • analizzatore automatico per test chimico-clinici;
  • conta globuli;
  • analizzatore iono-selettivo;
  • HPLC;
  • coagulometro,
  • immuno-analizzatore automatico;
  • strumento multi-parametrico per determinazioni in ELFA;
  • analizzatore elettroforetico;
  • analizzatore per urine;
  • microscopi ottici.

Gli strumenti sono collegati in rete locale per processare i dati e approntare i referti in modo automatico e sicuro per la privacy degli utenti, assicurata anche dal sistema di archiviazione in ambiente cloud protetto e gestito da UNIMI.